Bordeaux

Prodotti in vetrina

Bordeaux

La regione di Bordeaux è la zona che più di ogni altra ha reso i vini francesi famosi nel mondo, grazie a secoli di tradizione e di ricerca della qualità. La fama del Bordolese è dovuta principalmente ai vini rossi, l’80% della produzione, a base di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot, un connubio che ha reso questa composizione celebre come uvaggio Bordolese e che si ritrova in molti vini di diversi paesi. Meno famosa per i suoi vini bianchi, non lo è certo per i vini muffati come Sauternes e Barsac, due zone legate alla produzione di questi tipi vini nonché eccellenza mondiale.

Bordeaux si trova sulla costa occidentale francese, sull’oceano Atlantico. L’estuario della Gironda e i due fiumi che vi si immettono, la Dordogna e la Garonna, rendono le caratteristiche ambientali e climatiche uniche nel loro genere. Il clima è temperato, grazie anche alla presenza di foreste che isolano la regione dai freddi invernali, alle correnti che si sviluppano tra la Gironda e i due fiumi, e all’influsso dell’oceano Atlantico. I terreni ghiaiosi della zona assicurano inoltre un eccellente drenaggio dell’acqua.

Il successo commerciale di Bordeaux è storicamente legato ai suoi porti, che  consentivano un facile attracco per le navi mercantili pronte a riprendere il largo verso l’Inghilterra (L’Aquitania è stata per molto tempo sotto la Corona Inglese). E mentre l’industria enologica si sviluppava in quasi tutta la Francia grazie ai monaci, qui l’attività era in mano a mercanti in cerca di prodotti per riempire le stive delle loro navi da carico. Così, già dal XIV secolo, metà del vino di quest’area era destinato alle isole britanniche e ai suoi facoltosi clienti.
Share by: