Borgnogna

Featured Products

Borgogna


La Borgogna è una regione che dal punto di vista enologico è inimitabile. Differente dal Bordeaux per la dimensione delle aziende e dei suoi vigneti che non hanno mai grandissime dimensioni, e naturalmente per lo stile dei vini. La grande tradizione vinicola della regione, risalente fin dal tempo dei romani, ha avuto nei monaci i suoi depositari e si deve alla loro costanza il suo mantenimento e tramandamento. 

Poi in Borgogna la Rivoluzione Francese cambiò tutto, più di quanto avvenne in Bordeaux. I beni della nobiltà e del clero furono espropriati, e questo dette luogo ad una alta parcellizzazione dei possedimenti terrieri e una delle conseguenze di questo fatto fu la grande frammentazione delle proprietà dei vigneti. 

Questa zona è famosa soprattutto per i suoi vini rossi prodotti a partire da vitigno Pinot Nero e per i vini bianchi prodotti dal vitigno Chardonnay. I vini di Borgogna possiedono inoltre il loro proprio sistema di classificazione: il vino di base è detto "regionale" (identificato sull'etichetta con il solo nome della regione Bourgogne), la qualità superiore è il Village (il vino prende il nome dal comune dove viene prodotto) mentre le categorie più pregiate sono i Premiers crus ("primo vigneto", prende il nome dell'appezzamento dove viene prodotto) e, soprattutto, i Grands crus ("grandi vigneti", prodotti negli appezzamenti migliori di un comune).

La zona vinicola si estende in una lunga e stretta banda di terra che segue il percorso del fium Saône da nord a sud, partendo da Digione e arrivando quasi a Lione. La sottozona del Chablis è indipendente e si trova più a nord. Beaune, al centro della regione, è conosciuta come la capitale dei vini della Borgogna. La zona compresa tra Digione e Beaune è nota come la Côte de Nuits, mentre quella a sud di Beaune è nota come la Côte de Beaune. Queste due zone sono il cuore dei vini della Borgogna e, insieme, formano la Côte-d'Or.
Share by: