0



STORE

Accendino DUNHILL Shagreen da tavolo 2003

D-ALV7214
€2.850,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

materiale: palladio placcato,
finitura: rivestito con dei fogli di pelle di Razza (pesce) trattati con colore Havana
funzionamento a benzina
Made in England
dimensioni: 8,5x3x10cm
peso: 605gr
anno di produzione: 2003 - attualmente fuori produzione

SHAGREEN è una pelle speciale realizzata con pelle di squalo o pastinaca. Tutta la pelle utilizzata da Dunhill proviene esclusivamente da razze pescate nel Golfo del Bengala o nello stretto di Malak. Viene utilizzata solo la parte posteriore della pastinaca, che presenta la perla centrale. Non esistono due pelli uguali e la differenza è più visibile nella perla. Ogni prodotto è quindi unico come la pelle che lo ricopre.

Il suo nome francese, "Galuchat", deriva dal pellettiere di Luigi XV, Jean-Claude Galuchat, che fu il primo artigiano in Francia ad impiegare questo materiale raro e misterioso nell'abbellimento di oggetti preziosi.
I primi esemplari di oggetti ricoperti di shagreen sono stati rinvenuti in Estremo Oriente, i pezzi più antichi originari del Giappone e risalenti all'VIII secolo. Ulteriori esempi di artigianato asiatico sono bauli e scatole del XV secolo, rinvenuti in Corea, Cina e Tibet.
Shagreen è una pelle molto resistente; lavorarla richiede un grande grado di abilità e materiali di altissima qualità per un prodotto impeccabile.
IMPORTANTE: Nessuna pelle lavorata per Dunhill proviene da specie protette o in via di estinzione. La Convenzione di Washington non specifica alcuna quota per razze o squali. Gli animali non vengono catturati solo per le loro pelli; sono utilizzati anche per l'alimentazione e la pelle è un sottoprodotto. Ogni prodotto della gamma Shagreen di Dunhill è realizzato a mano in Francia.


Salva questo articolo per dopo
Share by: