0



Il Corbezzolo - Arbutus Onedo (Strawberry Tree)

IL CORBEZZOLO - ARBUTUS ONEDO (STRAWBERRY TREE)

La radica di Corbezzolo è utilizzata da tempo per realizzare le pipe. L'erica arborea è sempre più rara. Negli ultimi anni, produttori e distributori orientali ne hanno acquistano a quintali in tutta Europa. Inoltre manca la manodopera specializzata per la raccolta, i cioccaioli scarseggiano e pochi investono per la lavorazione e la stagionatura di una materia prima dura, rara e dunque costosa.

Il Corbezzolo è un arbusto delle Ericacee - Arbutus Onedo. Come l'Erica Arborea, produce un'escrescenza tra fusto e radice, il ciocco. Questa è la parte che si utilizza per costruire le pipe. Ha caratteristiche meccaniche simili alla radica di Erica: è resistente al fuoco (ma un po' meno), è piuttosto dura (ma un po' meno). Sono necessarie esperienza e delicatezza per fumare le pipe in corbezzolo. Fumo lento, appunto.

Lo strawberry tree presenta un vantaggio rispetto alla radica di Erica arborea. Non ha tannino o ne ha pochissimo. Il tannino è una sostanza chimica della famiglia dei polifenoli, presente in tutto il mondo vegetale. Si elimina parzialmente con la bollitura del lego. La radica di Corbezzolo, come quella di Erica arborea, viene sottoposta a bollitura che riesce a eliminare ogni residuo di tannino, rendendo il sapore alla combustione più "dolce" o meno amaro.
Il legno di Corbezzolo subisce meno gli attacchi degli agenti patogeni (funghi, batteri, parassiti)che producono, come sulla radica di Erica, i difetti, le imperfezioni estetiche che conosciamo bene: piccole cavità che bisogna stuccare e i punti neri. È la naturale tendenza a non subire questi attacchi che permette al Corbezzolo di sviluppare meno tannini. Essi sono la difesa naturale contro tali attacchi.
Altra caratteristica del Arbutus Onedo è la leggerezza.
Il Corbezzolo non è una seconda scelta. È differente dalla radica di Erica arborea, presenta vantaggi e svantaggi. Merita di trovare  il suo spazio nel mondo della pipa.


Share by: