0



Prosciugamento, battitura e vagliatura ripieno

PROSCIUGAMENTO, BATTITURA E VAGLIATURA RIPIENO

Durante la fermentazione avvengono tre rivolgimenti di tabacco e la demolizione delle masse per il primo prosciugamento. Questa serie di operazioni ha il duplice scopo di rinnovare la scorta di ossigeno attivo e di uniformare in tutta la massa da ripieno gli effetti della fermentazione stessa. Al termine dei giorni di fermentazione si procede all'eliminazione della costola, inadatta ad essere bruciata alla stato attuale. Questa fase prende il nome di 'battitura' ed accomuna sigari TOSCANO® e sigarette.

Per il sigaro TOSCANO®, tuttavia, sono previsti due tipi di battuto: uno di maggiori dimensioni (per i sigari confezionati a mano) e uno di minori dimensioni (per i sigari confezionati a macchina).

Il ripieno per i sigari confezionati a mano (il sigaro MORO, il sigaro TOSCANO® Originale Millennium, il sigaro TOSCANO® Originale Selected, il sigaro TOSCANO® Originale, il sigaro TOSCANO® del Presidente) viene quindi destinato ai laboratori di confezionamento manuale, dove le sigaraie, giudicatane l'idoneità e il rendimento migliore, lo soppesano per omprendere il quantitativo necessario per realizzare il singolo sigaro. Il ripieno verrà composto da pezzi di battuto grandi e piccoli, affinché la densità risulti uniforme per tutta la lunghezza e la disposizione dei vari pezzi favorisca il tiraggio.
Share by: