Toscano contemporanei


TOSCANO contemporanei - dal carattere più rotondo
Il Toscano Antica Tradizione è un sigaro di qualità decisamente superiore.
La sua ricetta, realizzata con miscele di tabacchi Kentucky prevalentemente italiani, vuole ripercorrere la storia della coltivazione del tabacco Kentucky in Italia. Una ricetta di antica tradizione che prevede l'impiego delle migliori materie prime, nonché lunghe e attente lavorazioni, a partire dalle coltivazioni fino alla Manifattura di Lucca. Da qui la scelta del suo nome e di una confezione in chiave vintage per un sigaro che vuole essere la massima espressione della tradizione italiana e che, meglio di ogni altro, si inserisce nel contesto della celebrazione dell'Unità d'Italia.
Viene prodotto utilizzando solo pregiato tabacco Kentucky di origine italiana e nordamericana, curato con una particolare essicazione e con l'antica tecnica del fuoco diretto di legno di quercia.
Il carattere particolarmente equilibrato e al tempo stesso corposo ed appagante del Toscano Antica Tradizione viene conferito proprio da queste particolari attenzioni e dalla sua lunga maturazione.
La fascia di tabacco Kentucky Italiano lo caratterizza per il suo carattere deciso.
La sua forza ed il suo aroma ricco e persistente rendono ogni fumata piena e intensa, adatta agli amanti dei sigari lunghi. Inoltre la sua forma, con una pancia più "importante" del consueto, apporta fascino e piacevolezza al tatto e alla vista.
Caratteristiche tecniche: 
Forma: Affusolata 
Ripieno: Tabacco Kentucky nazionale e tabacco Kentucky nord americano 
Confezione: 2 sigari 
Fascia: Kentucky nazionale 
Manifattura di produzione: Lucca 
Presentazione al pubblico: 1910 
Fascetta: un tricolore con al centro l’illustrazione che richiama la vecchia manifattura 
Stagionatura: lunga

A chi si rivolge: A chi conosce da poco il Toscano 
Intensità: 3 su 5 
Gusto: con punte amare, leggermente sapido
Aroma: erbaceo, piccante
Quando degustarlo: dopo pranzo, pomeriggio, da passeggio, dopo cena
Come gustarlo: Con distillati, liquori/amari, vini bianchi strutturati, vini da meditazione, vini rossi 

Il sigaro Toscano Antica Riserva, armonico e molto equilibrato, è caratterizzato, da spento, da un profumo intenso ed ammaliante. E' impreziosito da una pancia pronunciata che ne valorizza l'impatto sensoriale, caratterizzando il sigaro con un fumo denso e sostanzioso, una forza robusta ed incisiva, ma non invadente né aggressiva. La lavorazione di questo sigaro prevede una fase di essicazione, prima della maturazione, più lunga rispetto agli altri sigari della famiglia. Questo passaggio ne arrotonda i toni e garantisce una fumata equilibrata, armoniosa come le note sul pentagramma di in un elegante adagio musicale.
La fascia è fatta con tabacchi Kentucky nordamericani, selezionati tra le foglie di miglior qualità. Il ripieno è la giusta combinazione di tabacco Kentucky nazionale e americano.
Viene commercializzato per la prima volta nel 1992. E' soprattutto di questi ultimi anni la ricerca di una soluzione più idonea per proteggere questo pregiatissimo sigaro e mantenerne quanto più possibile inalterata la sua qualità organolettica. Dal 2010 si introduce una confezione da 4 pezzi.
Nel 2011 si presenta in una nuova elegante confezione realizzata per rendere omaggio a questo prezioso sigaro ed esaltarne meritatamente la rara qualità. Un cofanetto da 8 sigari di notevole eleganza e sobrietà. Di colore grigio, un richiamo alla prima confezione realizzata, decorata con un suggestivo ovale in rilievo rappresentante il volto della Venere di Botticelli. La confezione da 4 sigari sarà gradualmente sostituita da quella nuova da 8 sigari: da luglio 2011 al nord e centro e da settembre nel sud Italia.
Ogni sigaro Toscano Antica Riserva è abbellito con una fascetta grigia con medaglione raffigurante il viso della Venere di Botticelli.
Caratteristiche tecniche: 
Forma: Affusolata 
Ripieno: Kentucky nordamericano 
Confezione: 8 sigari 
Fascia: Kentucky nordamericano 
Manifattura di produzione: Lucca 
Presentazione al pubblico: 1992 
Fascetta: colore grigio con medaglione della Venere di Botticelli 
Stagionatura: lunga

A chi si rivolge: A chi conosce da poco il Toscano e agli intenditori 
Intensità: 4 su 5 
Gusto: con punte acide, leggermente amaro, leggermente sapido
Aroma: sentori di frutta secca, sentori di tostatura, sentori di legno - boiserie
Quando degustarlo: dopo pranzo, pomeriggio, dopo cena
Come gustarlo: Con birra artigianale, bollicine, distillati, vini da meditazione 

TOSCANO 1492 è stato lanciato in edizione limitata nel 2007. Nel 2013 è stato proposto in edizione continuativa, dopo essere riusciti a selezionare lo stesso tipo e qualità di tabacco del Tennessee. È un sigaro dal carattere saziante, molto corposo e dal grande equilibrio. Il suo blend è caratterizzato dall’utilizzo di tabacco Kentucky americano al 100% sia per la fascia sia per il ripieno. La selezione delle migliori foglie apicali, affumicate con legna di essenza forte per più di un mese, ed il processo di lavorazione che prevedere una doppia fermentazione ed una lunga stagionatura, contribuiscono a creare la sua straordinaria e rotonda corposità. Ed è proprio l’utilizzo di questi pregiati tabacchi del Tennessee ad ispirarne il nome e la creazione: un omaggio alla scoperta dell'America.
Caratteristiche tecniche: 
Forma: Affusolata 
Ripieno: Kentucky nordamericano 
Confezione: 2 sigari 
Fascia: Kentucky nordamericano 
Manifattura di produzione: Lucca 
Presentazione al pubblico: 2007 
Fascetta: È presente una fascetta con la scritta 1492 ed il tricolore 
Stagionatura: lunga

A chi si rivolge: agli esperti 
Intensità: 5 su 5 
Gusto: con punte acide, sapido, leggermente amaro
Aroma: sentori di legno - boiserie, sentori di tostatura
Quando degustarlo: dopo cena, da meditazione
Come gustarlo: Con caffè, distillati
Share by: