Toscano tradizionale

TOSCANO tradizionale - per un’esperienza tipicamente Toscano

Il sigaro Toscano Classico venne presentato al pubblico nel 1930, anno che segna un deciso miglioramento qualitativo dei tabacchi Kentucky coltivati in Italia.
Il suo carattere piacevole e particolare, differente da quello degli altri sigari Toscano e il tabacco Kentucky Italiano utilizzato nel ripieno, ne decretarono il rapido gradimento. E' così che il sigaro Toscano Classico sancì a tutti gli effetti il livello qualitativo della coltivazione di tabacco Kentucky in Italia che si consolidò sempre più negli anni a seguire, anche grazie al gradimento e al successo che ottenne questo prodotto.
Negli anni sessanta la produzione delle foglie apicali di Kentucky italiano, nonché la cura a fuoco del tabacco stesso, divenne un processo ormai consolidato nella produzione agricola del nostro Bel Paese. Solo allora la fascia, inizialmente fatta con Kentucky americano, venne sostituita con Kentucky italiano.
Il Toscano Classico è il sigaro più tradizionale della sua gamma. Con i suoi oltre 80 anni di vita può essere considerato il legittimo erede del fascino ottocentesco dei primi sigari Toscano con tabacco italiano.
Sigaro di media forza, il cui aroma è contraddistinto da note di malto, mandorle e legno. La fascia del sigaro è prodotta interamente con tabacco Kentucky nazionale, mentre il ripieno è una miscela di tabacco Kentucky nazionale e di importazione.
L'essicazione e la stagionatura del sigaro Toscano Classico fanno sì che siano necessari almeno 6 mesi prima di poterlo offrire ai fumatori amanti della sua romantica classicità.

Una storia antica, raccontata anche con una confezione vintage che reinterpreta quelle originali, per meglio evidenziare quanta tradizione e quanta storia si porta con sé il mondo del nostro sigaro Toscano. Si è voluto attingere al passato e alla tradizione, per regalare delle confezioni uniche ai nostri appassionati. Il logo "prodotto in Italia" è stampato sia sul fronte che sul retro in posizioni diverse, per ricordare i vecchi timbri impressi sulle confezioni degli anni '30.
Caratteristiche tecniche: 
Forma: Affusolata 
Ripieno: Tabacco Kentucky nazionale e di importazione 
Confezione: 10 sigari 
Fascia: Kentucky nazionale 
Manifattura di produzione: Lucca 
Presentazione al pubblico: 1930 
Fascetta: tricolore italiano 
Stagionatura: media

A chi si rivolge: A chi conosce da poco il Toscano e agli esperti 
Intensità: 4 su 5 
Gusto: con punte acide, leggermente amaro, sapido
Aroma: sentori di legno - boiserie, sentori di tostatura
Quando degustarlo: dopo pranzo, pomeriggio, da passeggio, dopo cena
Come gustarlo: Con birra, liquori/amari, vini bianchi strutturati, vini rossi

Il sigaro Toscano Extravecchio è il primo sigaro con fascia italiana. Commercializzato per la prima volta nel 1953, è stato da subito fra i preferiti dei fumatori più esperti.
Nato come prodotto di nicchia ed evoluzione del sigaro Toscano Classico, è subito diventato un "must" dell'epoca!
E' costituito principalmente da tabacco Kentucky italiano, sia per il ripieno che per la fascia. Il carattere incisivo di questa miscela di tabacchi impone l'utilizzo di una doppia fermentazione durante la fase produttiva. Questo doppio passaggio conferisce al sigaro un carattere più rotondo che stempera alcune delle sue "spigolosità". Sigaro dal carattere deciso che, insieme a note di legno, noci e mandorle, si presenta con l'aroma intenso del Kentucky, caratterizzato da punte leggermente piccanti. Il suo carattere carico, forte, saziante e di personalità gli è conferito dalla scelta di determinati tabacchi per il ripieno, selezionati anche in base alla posizione fogliare più alta della pianta. Il gusto peculiare del Toscano Extravecchio è inoltre completato dalla fascia, selezione di tabacchi delle migliori zone di produzione, uniforme e di colore intenso.
Il sigaro Toscano Extravecchio è dotato di una fascetta tricolore, riportante la scritta ''Toscano Extravecchio''.
Per la sua sapiente lavorazione e la ricercatezza del tabacco è molto apprezzato dai veri intenditori.
Caratteristiche tecniche: 
Forma: Affusolata 
Ripieno: Tabacco Kentucky nazionale 
Confezione: Da 5 sigari, confezione in cartotecnica da 20 sigari e confezione ovale da 40 sigari 
Fascia: Tabacco Kentucky nazionale 
Manifattura di produzione: Lucca 
Presentazione al pubblico: 1953 
Fascetta: tricolore con scritta "Toscano Extravecchio" 
Stagionatura: media

A chi si rivolge: A chi conosce da poco il Toscano e agli esperti 
Intensità: 3 su 5 
Gusto: amaro, sapido
Aroma: erbaceo, piccante
Quando degustarlo: dopo pranzo, pomeriggio, da passeggio, dopo cena
Come gustarlo: Con birra, distillati, liquori/amari, vini bianchi strutturati, vini da meditazione, vini rossi 

Il sigaro Antico Toscano rappresenta, più di ogni altro, la tradizione dei sigari Toscano, tanto da essere "il prediletto" dai fumatori più esperti e amanti del gusto tipico del sigaro Toscano. La nascita del sigaro Antico Toscano è avvenuta nel 1973, dopo oltre centocinquant'anni dal famoso "acquazzone estivo" che segnò l'origine dei suoi antenati. E ad essi è voluto rimanere fedelmente simile.
Il suo carattere è estremamente deciso e non lascia spazio a titubanze. Un sigaro con un carattere forte e intenso ed un gusto intensamente amaro; percepibili le note di legno e note pepate.
La fascia nordamericana, selezionata tra le foglie di miglior qualità, affumicate per più di 30 giorni con legna di forte essenza, garantisce il giusto abbinamento con il ripieno, apportando il tipico piacevole sentore del tabacco curato a fuoco. La stagionatura di oltre dieci mesi consente una maturazione che conferisce al sigaro Antico Toscano un impatto complessivo forte e incisivo.
Il sigaro Antico Toscano, cellophanato singolarmente, è abbellito da una fascetta tricolore con medaglione.
Si presenta in un astuccio da 5 sigari e in confezione da confezione da 30 sigari in legno vintage. Nei principali duty free è disponibile anche in un raffinato cofanetto da 24 sigari oppure nel contenitore ovale da 40.
Caratteristiche tecniche: 
Forma: Affusolata 
Ripieno: Tabacco Kentucky nazionale accompagnato da tabacco nordamericano 
Confezione: Si presenta in un astuccio da 5 sigari e in confezione da 30 sigari in legno vintage. Nei principali duty free è disponibile anche in un raffinato cofanetto da 24 sigari oppure nel contenitore ovale da 40. 
Fascia: Kentucky nordamericano 
Manifattura di produzione: Lucca 
Presentazione al pubblico: 1973 
Fascetta: Tricolore con medaglione raffigurante la facciata dell’edificio del Monopolio di Roma 
Stagionatura: lunga

A chi si rivolge: Agli esperti 
Intensità: 5 su 5 
Gusto: intensamente amaro
Aroma: peppato, sentori di legno - boiserie
Quando degustarlo: pomeriggio, dopo cena
Come gustarlo: Con caffè, distillati, vini rossi 
Share by: