Toscano fatti a mano

TOSCANO fatti a mano - per i più esigenti

E' lui, l'originale, lo "Stortignaccolo"! E' commercializzato con il nome di Toscano Originale dal 1985 ed è, a tutti gli effetti, il figlio legittimo di quel sigaro divenuto mitico, unico come quella pioggia estiva che nel 1815 gli diede vita. Racchiude in sé tutti i segreti e la tradizione che alimentano la leggenda del sigaro Toscano.
Viene realizzato a mano nella Manifattura di Lucca secondo metodi che vantano due secoli di tradizione; è il sigaro fatto a mano più venduto in Europa ed anche il più antico! Un vanto e un merito per la nostra amata terra. Anch'esso, come un eroe del risorgimento, ha vissuto le sue vicissitudini, uscendone più forte di prima. Nel 1970 i Monopoli decidono di abbandonare la produzione a mano a favore di quella meccanica, ma alcuni direttori della Manifattura di Lucca, uomini attenti e lungimiranti, mantengono delle "vecchie" sigaraie che, a rotazione, continuano a produrre piccole partite di Toscano Originale destinate al "diritto di cernita" e agli usi interni della manifattura stessa. Nel 1985, su forte pressione degli amanti dell'originario "Stortignaccolo", si decide di riattivarne la commercializzazione, con somma gioia anche delle sigaraie di Lucca, fiere di riprendere un lavoro tramandato di generazione in generazione. Dopo un anno di stagionatura, ecco che nel 1986, torna al pubblico il Toscano Originale.
E' un sigaro "Premium", caratterizzato da un aroma ricco, intenso e molto persistente, con un carattere unico ed una forza ben equilibrata. Il ripieno è costituito da tabacco Kentucky nazionale accuratamente selezionato, unito ai ritagli della fascia ricavata da eccellenti foglie di Kentucky nordamericano.
La stagionatura lunga assicura una giusta maturazione che garantisce al sigaro Toscano Originale un carattere pieno con un aroma nobile e persistente. La forza significativa, ma non invadente, ne esalta il carattere genuino e naturale.

Il patrimonio di conoscenze e sensibilità impiegato nel processo di lavorazione manuale del sigaro Toscano Originale si apprezza nel risultato finale: un sigaro maturo che offre emozioni intense per rilassanti atmosfere meditative.
E' abbellito da una fascetta tricolore con medaglione raffigurante il Granduca Leopoldo del Granducato di Toscana.

Ne esiste anche una variante in edizione limitata del 2011 denominata Toscano Originale 150. Realizzata con tabacchi esclusivamente di provenienza italiana e prodotta in occasione dell'anniversario dei 150 anni dell'Unità d'Italia.
Caratteristiche tecniche: 
Forma: Affusolata 
Ripieno: In prevalenza tabacco nazionale più ritagli della fascia nord americana 
Confezione: da 2 sigari, da 8 sigari in legno 
Fascia: tabacco Kentucky nordamericano 
Manifattura di produzione: Lucca 
Presentazione al pubblico: 1985 
Fascetta: Tricolore con medaglione centrale che riproduce il profilo del Granduca Leopoldo 
Stagionatura: lunga

A chi si rivolge: Agli esperti 
Intensità: 5 su 5 
Gusto: legermente amaro, sapido
Aroma: sentori di legno - boiserie, sentori di tostatura
Quando degustarlo: dopo cena, da meditazione
Come gustarlo: Con distillati, vini da meditazione 

Il sigaro Toscano Originale Selected è uno dei più esclusivi e pregiati sigari Toscano, caratterizzato da un aroma intenso.
Realizzato completamente a mano nella manifattura di Lucca dal 1998, questo "Premium" è stato chiamato "Selected" poiché è il risultato di una accurata selezione effettuata nelle celle che contengono i sigari Toscano Originale. Qui un addetto specializzato sceglie uno ad uno i sigari fatti a mano con caratteristiche di forma, colore, odore e gusto corrispondenti ai più severi requisiti richiesti.
Esclusivamente i sigari di assoluta uniformità ed omogeneità diventano Toscano Originale Selected.
Seguendo tutti i procedimenti dell' antica tradizione che ha contribuito negli anni a creare l'eccellenza dei sigari Toscano, il sigaro Toscano Originale Selected rappresenta la massima espressione di questo mito.
Viene utilizzato per la sua produzione tabacco Kentucky nordamericano per la fascia, i cui ritagli uniti al Kentucky italiano, ne costituiscono il ripieno.
Un processo di stagionatura di almeno 12 mesi assicura al Toscano Originale Selected la maturazione necessaria a renderlo un sigaro amabile e raffinato, con un aroma accentuato e persistente. La sua forza tocca vette esaltanti. Gli amanti del sigaro Toscano prediligono fumarlo intero, assaporandolo in tutte le sfumature del suo percorso.
Oltre che nella confezione da 10 sigari, viene commercializzato anche in un elegante cofanetto in legno munito di umidificatore, contenente 30 sigari di primissima scelta.
Caratteristiche tecniche: 
Forma: Affusolata 
Ripieno: in prevalenza tabacco nazionale più ritagli della fascia nord americana 
Confezione: da 10 sigari confezione in cartotecnica e da 30 sigari con umidificatore in legno e pelle 
Fascia: Kentucky nordamericano 
Manifattura di produzione: Lucca 
Presentazione al pubblico: 1998 
Fascetta: colore nocciola con medaglione riproducente il giglio fiorentino e scritta 
Stagionatura: lunga

A chi si rivolge: Agli esperti 
Intensità: 5 su 5 
Gusto: persistentemente amaro, sapido
Aroma: noci/mandorle, sentori di legno - boiserie
Quando degustarlo: dopo cena, da meditazione, per celebrare una grande occasione
Come gustarlo: Con birra artigianale, distillati, vini da meditazione 

Il sigaro Toscano Originale Millennium, nato nel 1999, è uno dei "Premium", gli esclusivi della famiglia dei sigari Toscano. E' il sigaro che segna l'inizio e la fine di un'epoca: è l'ultimo sigaro realizzato con ricetta inedita dei Monopoli di Stato e il primo pensato per il nuovo millennio.
Solo le mani esperte delle sigaraie più qualificate danno vita a questo gioiello.
Dall'aroma ricco e generoso, con uno spiccato carattere incisivo e corposo è prodotto in quantità limitatissime.
E' confezionato nella Manifattura di Lucca, interamente a mano, a conclusione di un lungo percorso di selezione e affinamento. Viene utilizzato tabacco Kentucky nordamericano per la fascia e un mix di Kentucky nazionale ed americano per il ripieno.
La massima attenzione viene dedicata alla selezione delle foglie destinate alla lavorazione, per garantire l'assoluta eccellenza a questo prodotto. Altrettanta attenzione viene riservata anche durante la lunga stagionatura, periodo in cui il sigaro viene più volte seguito e controllato.
Il suo carattere unico lo rende adatto a momenti speciali: Toscano Originale Millenium è infatti il sigaro delle grandi occasioni, capace di far vivere momenti di puro piacere per i sensi.
La sua confezione é impreziosita da rilievi in lamina argento. E' dotato di una fascetta con l'indicazione dell'anno di produzione per sottolinearne l'edizione speciale.
Caratteristiche tecniche: 
Forma: Affusolata 
Ripieno: in prevalenza tabacco nazionale più ritagli della fascia nord americana 
Confezione: 18 sigari 
Fascia: Kentucky nordamericano 
Manifattura di produzione: Lucca 
Presentazione al pubblico: 1999 
Fascetta: i colori variano di anno in anno, con l’indicazione dell’anno di produzione nel medaglione 
Stagionatura: lunga

Intensità: 5 su 5 
Gusto: leggermente amaro, leggermente sapido
Aroma: cuoio, sentori di legno - boiserie, sentori di tostatura
Quando degustarlo: da meditazione, per celebrare una grande occasione
Come gustarlo: Con distillati, vini da meditazione 

Il sigaro Toscano del Presidente, commercializzato nel 2006, è realizzato interamente a mano, in quantità limitate, negli stabilimenti della Manifattura di Lucca.
Fin dai primi anni '70 si selezionavano i sigari a mano a cui veniva assegnata una stagionatura particolare. Il prodotto però non veniva commercializzato, ma destinato, a causa della sua limitata produzione e soprattutto per la sua unicità, alle personalità più eminenti, da cui il suo appellativo "sigaro del Presidente".
Tutto questo durò fino a che la manifattura ebbe una gestione pubblica; poi Manifatture Sigaro Toscano, nel 2006, decise, dopo alcuni anni in cui parte di questi sigari erano stati "dimenticati" e lasciati a maturare nelle proprie celle, di renderli disponibili agli amanti del sigaro Toscano.
La conoscenza del processo di stagionatura di questo prodotto è ancora oggi un voluto segreto ed è avvolto da un alone di mistero e riservatezza, proprio come un tempo quando veniva gestito nell'antico ex convento di Lucca. Con minimo dodici mesi di invecchiamento, seguendo gli stessi antichi processi del XIX° secolo, si è assicurato a questo sigaro quella giusta maturazione capace di dare vita a una fumata estremamente armoniosa ed equilibrata.
Un aroma nobile e persistente che si esprime con forza e decisione. Come un buon vino, che va assaporato con calma e concentrazione, sprigiona un corposo e maturo spettro gustativo. Particolarmente amato dagli intenditori, il sigaro Toscano del Presidente è dedicato proprio a chi, come loro, sa apprezzarne il carattere incisivo e la spiccata personalità.
Prima di fumare un sigaro Toscano del Presidente, è consigliabile conservarlo in un umidificatore per alcuni giorni, affinché possa liberare completamente il suo aroma esaltante.
Caratteristiche tecniche: 
Forma: Troncoconica 
Ripieno: in prevalenza la miglior selezione di Tabacco Kentucky nazionale e tabacco Kentucky nord americano 
Confezione: da 32 sigari ammezzati, contenente un foglio pergamenato firmato dalla sigaraia che l’ ha confezionata. 
Fascia: Kentucky nordamericano 
Manifattura di produzione: Lucca 
Presentazione al pubblico: 2006 
Fascetta: non prevista 
Stagionatura: lunga

Intensità: 5 su 5 
Gusto: con punte amare, sapido
Aroma: malto, sentori di legno - boiserie, sentori di tostatura
Quando degustarlo: dopo pranzo, pomeriggio, dopo cena
Come gustarlo: Con caffè, distillati 
Share by: