Asciugatura e manutenzione

ASCIUGATURA E MANUTENZIONE
Superato il primo controllo di qualità i sigari vengono messi a riposare sui rispettivi telai in una specifica cella di asciugatura dove, grazie a temperature elevate ed umidità controllate, perdono l’eccesso di umidità accumulato per la confezione. 

Esaurito questo primo passaggio i sigari ed i rispettivi telai saranno trasferiti in una seconda cella di maturazione nella quale la temperatura e l’umidità sono mantenute a condizioni più prossime a quelle ambientali. In questa fase, i sigari maturano ulteriormente ed il tabacco utilizzato subisce un’ulteriore, ennesima, micro fermentazione. 

Sono proprio questi continui passaggi tra umidificazione – riscaldamento ed asciugatura –a conferire ai sigari Nostrano del Brenta gran parte dei caratteri tipici.
Successivamente, i sigari usciti da questa seconda cella verranno stivati in una terza, detta di mantenimento, nella quale riposeranno fino al momento del loro definitivo confezionamento. In quest’ultimo passaggio i sigari verranno nuovamente controllati dai tecnici del Consorzio al fine di verificarne colore, aspetto e grado di maturazione finale. 

I sigari verranno suddivisi per colore ed aspetto esteriore preparando, in tal modo, la loro ultima fase di lavorazione: il confezionamento nei rispettivi astucci.
Share by: