La fase di cura

LA FASE DI CURA
La cura avviene all’aria (air cured) appendendo le singole foglie su “filze” (listelli lunghi 3 o 4 metri) in appositi capannoni in modo che le foglie si essicchino naturalmente all’aria. In questo periodo i coltivatori aprono e chiudono i portoni in modo da regolare l’ambiente interno in base al clima esterno. 

Dopo circa 2 – 3 mesi dalla raccolta il tabacco ha completato la fase di ammaronamento e, raggiunta la giusta umidità (agevolato in tal senso dall’arrivo della stagione delle nebbie) si inizia il suo allestimento. 

Nella fase di allestimento i coltivatori ammucchiano le filze a terra per poi coprirle con dei teli di modo che il tabacco resti protetto e che completi la fase di cura in massa. 

Successivamente, provvedono a sfilare le foglie dalle filze avendo cura di eliminate quelle non idonee (troppo verdi, gialle, ammuffite, ecc.). 

Infine, il tabacco viene suddiviso per corona, grado, qualità e colore ed inscatolato in speciali cartoni forniti dal Consorzio. 

E’ in questa fase che gli agricoltori provvedono alla cernita e selezione delle foglie che saranno destinate a fornire la fascia e la sottofascia. 

A marzo, il tabacco così cernito ed inscatolato viene ritirato dal Consorzio che provvede direttamente a tutte le ulteriori e diverse lavorazioni. 
Share by: